RECENSIONE #501 – RESTA CON ME DI TAMI OLDHAM ASHCRAFT ... 

 Resta con me

TRAMA

Giovani, innamorati e con un roseo futuro di fronte, Tami Oldham e il suo fidanzato Richard Sharp hanno trascorso alcuni mesi a visitare le isole polinesiane a bordo di una piccola barca a vela. Sono skipper provetti, e la proposta di portare l'Hazana, un modernissimo yacht a vela, fino al porto di San Diego è per loro un'occasione imperdibile che accettano con entusiasmo. Quando salpano da Tahiti il cielo è limpido e azzurro, ma a poco più di due settimane dalla partenza scoprono che un violento uragano sta facendo rotta su di loro, e avanza così velocemente che non c'è modo di sfuggirgli. È una delle tempeste più violente della storia, e i due giovani si ritrovano ad affrontare pioggia battente, onde alte come grattacieli e venti che soffiano a quasi 260 chilometri all'ora. Tami scende sotto coperta, e proprio mentre si sta assicurando con una cima sente Richard gridare. Un rumore assordante, e poi il buio. Tami rimane incosciente per ore. Quando si risveglia l'imbarcazione è semidistrutta. Non ci sono navi né terra in vista, solo una sconfinata distesa d'acqua tutto intorno.

Resta con me è la storia di due giovani e di quarantun giorni trascorsi in alto mare su un'imbarcazione che è poco più di un relitto, senza motore né alberi, con la strumentazione di bordo in avaria e una riserva d'acqua e cibo limitata. Ma è soprattutto una storia che parla di sopravvivenza, di forza di volontà e di resilienza, e della straordinaria forza dell'amore.

RECENSIONE di Morena Padula

Ho scelto di leggere questo libro poichè mi ha attirato la bellezza della copertina, il prezzo e la voglia di leggere qualcosa dopo tanto tempo. Purtroppo fin dalle prime pagine non mi ha per niente preso dal momento perchè il linguaggio è decisamente troppo tecnico e i capitoli sono infinitamente lunghi, tanto da far passare la voglia di leggerlo. Nonostante gli aspetti negativi ho continuato a leggerlo fino alla fine presa dalla curiosità del finale e perchè non amo lasciare le cose incompiute. La nota positiva è stata leggere un libro che raccontava una storia realmente accaduta. Dopo averlo finito per comprendere affondo la storia e immedesimarmi nei personaggi, ho deciso di guardare il film tratto dal libro. Inutile dire, è stato nettamente migliore e posso trarre la conclusione di non poter consigliare il libro... gli unici che potrebbero apprezzare sono coloro che conoscono pienamente il mondo nautico e tutti i suoi aspetti

★★★/☆☆☆☆☆

Data di pubblicazione: 2018

Genere: Biografia

Autrice:Tami Oldham Ashcraft con Susea McGearhar

Tami Oldham Ashcraft è una marinaia e scrittrice americana che, nel 1983, è sopravvissuta per 41 giorni alla deriva nell'Oceano Pacifico. La sua storia ha ispirato il film del 2018 Alla deriva.

 


Commenti

Post popolari in questo blog