La ragazza della neve

TRAMA

Noa ha sedici anni ed è stata cacciata di casa quando i genitori hanno scoperto che è rimasta incinta dopo una notte passata con un soldato nazista. Rifugiatasi in una struttura per ragazze madri, viene però costretta a rinunciare al figlio appena nato. Sola e senza mezzi trova ospitalità in una piccola stazione ferroviaria, dove lavora come inserviente per guadagnarsi da vivere. Un giorno Noa scopre un carro merci dove sono stipate decine di bambini ebrei destinati a un campo di concentramento e non può fare a meno di ricordare suo figlio. È un attimo che cambierà il corso della sua vita: senza pensare alle conseguenze di quel gesto, prende uno dei neonati e fugge nella notte fredda. Dopo ore di cammino in mezzo ai boschi Noa e il piccolo, stremati, vengono accolti in un circo tedesco, ma potranno rimanere a una condizione: Noa dovrà imparare a volteggiare sul trapezio, sotto la guida della misteriosa Astrid. In alto, sopra la folla, Noa e Astrid dovranno imparare a fidarsi l’una dell’altra, a costo della loro stessa vita.

RECENSIONE di Morena Padula

Il romanzo è molto scorrevole e ricco di colpi di scena davvero inaspettati. La storia mi è piaciuta molto e la trama è originale. Il finale mi ha lasciato senza parole anche in senso negativo. Lo consiglio vivamente a chi vuole provare a leggere storie fuori dal comune.

★★★★/☆☆☆☆☆

Data di pubblicazione: febbraio 2017

Genere: Romanzo

Autrice: Pam Jenoff

Lei è un'autrice, avvocato e professore di diritto americano alla Rutgers University. Scrive sia storie d'amore che romanzi storici, alcuni dei quali sono stati nominati per premi e molti dei quali sono stati bestseller. Attualmente sta ancora scrivendo e vive con i suoi 3 figli e il marito nel New Jersey.

 


 

 

Commenti

Post popolari in questo blog